L’aloe vera è un gel vegetale naturale che può essere usato in vari prodotti come dopobarba e lozioni, oppure può essere utilizzato direttamente così com’è dalle foglie della pianta di aloe vera.
Questa famosa pianta lenitiva ha oltre 75 ingredienti attivi, tra cui le vitamine antiossidanti A, C ed E, più minerali, amminoacidi e persino acido salisilico.
Ha una comprovata esperienza nell’idratare la pelle e alleviare le ustioni, con l’uso principale come lozione doposole.
Ma cosa fa l’aloe vera alla tua barba?
Aumenta la crescita della barba? Puoi usarlo come balsamo dopobarba? E’ davvero un gel da barba naturale adatto con cui idratare la barba?
Di seguito è possibile trovare le risposte a tutte queste domande e sotto ancora un elenco dei migliori prodotti per la barba all’aloe vera.
L’Aloe Vera è utile per la crescita della barba?
No. L’aloe vera non favorisce la crescita della barba. Sicuramente è una buona crema idratante con benefici lenitivi e può essere applicata sul viso senza problemi, ma questo non significa che aiuterebbe la tua barba a crescere più velocemente.
Non esiste un meccanismo d’azione noto su come l’aloe vera possa aiutare la tua barba a crescere e non ci sono studi che dimostrino ciò.
È la stessa identica cosa dell’olio da barba.
La maggior parte delle persone, in particolare i produttori stessi, afferma che promuoverebbe la crescita, ma in realtà dà alla barba solo un pò di umidità e lucentezza.
Questo è sicuramente fantastico, ma una migliore idratazione non si traduce in una crescita della barba più rapida.
Puoi usare l’aloe vera per idratare la barba?
L’aloe vera è nota per i suoi benefici idratanti e lenitivi sulla pelle, ed è spesso aggiunta a creme idratanti e venduta tal quale per alleviare le scottature solari.
Contiene vitamina A e vitamine antiossidanti C ed E, insieme ad amminoacidi e acido salisilico. In totale, ci sono 75 composti attivi nella pianta, la maggior parte dei quali ha effetti positivi sulla salute e l’idratazione della pelle.
Quando si tratta di idratare i peli del viso, l’aloe vera è un’ottima scelta. Può aiutare a reintegrare e nutrire la pelle secca sotto la barba e aggiunge idratazione e lucentezza direttamente alle fibre dei capelli della barba.
Come ulteriore vantaggio, il gel di aloe vera naturale non contiene sostanze chimiche estrogeniche artificiali come i parabeni.
L’Aloe Vera può schiarire naturalmente i peli del viso?
Poiché l’aloe vera contiene piccole quantità di vitamina C e acido salisilico, ha un delicato effetto sbiancante sui peli.
Per questo motivo, può schiarire leggermente i peli della barba preesistenti, ma non è permanente e gli effetti sono appena visibili all’inizio.
In un certo senso, l’aloe vera è un’alternativa naturale per la tintura della barba molto delicata, anche se ci sono altri coloranti naturali per barba che sono molto più efficaci per lo scopo previsto, quindi non dovresti fare affidamento sull’aloe come agente colorante naturale per barb.
L’aloe vera si usa al meglio sui peli del viso come balsamo dopobarba
Indubbiamente il modo migliore per usare l’aloe vera sui peli del viso è usarlo come un balsamo naturale dopo la rasatura.
Riempie la pelle e lenisce eventuali ustioni da rasoio.
Questo è il motivo per cui in genere puoi trovarlo come ingrediente in molti dopobarba popolari, ma non devi ottenere un balsamo dopobarba dedicato per goderti i benefici della pianta, solo usando il puro gel di aloe vera funzionerà altrettanto bene.
Come usare il gel di aloe vera puro come balsamo dopobarba:
- Raditi la barba come preferisci
- Immediatamente dopo la rasatura, applica uno strato sottile di gel di aloe vera su tutte le aree in cui ti sei rasato.
- Lascia che l’aloe vera si assorba lentamente. Se senti ancora bruciore o prurito dopo, applica un altro strato.